Viviamo immersi in un universo di energie ma non sempre ne siamo consapevoli. REIKI è la fusione di queste forme vitali con le energie del nostro corpo


La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati.

La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite.

E' la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più.

Ci domandiamo: "Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso?"

In realtà, chi sei tu per NON esserlo? Siamo figli di Dio.

Il nostro giocare in piccolo non serve al mondo.

Non c'è nulla di illuminato nello sminuire se stessi cosicché gli altri non si sentano insicuri intorno a noi.

Siamo tutti nati per risplendere, come fanno i bambini.

Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi.

Non solo in alcuni di noi: è in ognuno di noi.

E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso.

Quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri."

Nelson Mandela

giovedì 2 ottobre 2008

MAPPA DEI CHAKRA

La funzionalità principale dei CHAKRA è quella di assorbire l'ENERGIA UNIVERSALE,
metabolizzarla, alimentare le auree e rilasciare energia all'esterno.
Quasi tutti "vedono" i chakra come degli imbuti che roteano e contemporaneamente fanno scorrere l'Energia avanti ed indietro.
I sette chakra principali sono tutti doppi, hanno cioè una corrispondenza posteriore al loro aspetto anteriore, fatta però eccezione per i chakra PRIMO e SETTIMO, che invece sono singoli. Dal SECONDO al QUINTO chakra, l'aspetto anteriore si relaziona con i sentimenti e con le emozioni, mentre quello posteriore con la volontà. Per quanto riguarda il SESTO (anteriore e posteriore) ed il SETTIMO, la correlazione è con la mente e la ragione.







PRIMO SECONDO
TERZO





QUARTO







Primo Chakra Secondo Chakra
Terzo Chakra





Quarto Chakra







Muladhara Chakra, chimato anche il Centro della Radice, il Chakra della Base o il Centro del Coccige. Svadhistana Chakra, chiamato anche Chakra Sacrale o il Centro della Croce.
Manipura Chakra, chiamato anche il Chakra del Plesso Solare o il Chakra dell' Ombelico. Vengono anche usati termini Chakra della Milza, dello Stomaco e del Fegato





Anahata Chakra, conosciuto anche come Chakra del Cuore o Centro del Cuore.

























QUINTO SESTO
SETTIMO













Quinto Chakra Sesto Chakra
Settimo Chakra













Vishuddaha Chakra è definito, anche il Chakra del collo o della gola, o anche il Centro della Comunicazione. Ajna Chakra, conosciuto anche come Chakra delle sopracciglia, il Terzo Occhio, l Occhio della Conoscenza, della Saggezza, Il Chakra dell' Occhio Interiore o il Chakra del Comando

Sahasrara Chakra o Chakra della Corona, conosciuto anche come Centro del Vertice o Loto dai 1000 petali.

Il PRIMO ed il SETTIMO chakra hanno inoltre l'importantissima funzione di collegamento per l'essere umano: essendo i chakra più esterni del canale energetico, essi hanno la caratteristica di relazionare l'uomo con l'UNIVERSO da un lato e con la TERRA dall'altro.

Il perfetto funzionamento del sistema energetico è sinonimo di buona salute e, di conseguenza, la totale apertura di tutti i chakra consente di raggiungere quel livello energetico che i grandi maestri orientali chiamano "ILLUMINAZIONE".

Per "aprire" i chakra esistono molte tecniche diverse, tra le quali il REIKI si evidenzia per la sua peculiare dolcezza e per la possibilità di armonizzare eventuali scompensi energetici. Ogni chakra sovrintende a determinati organi ed ha particolari funzioni a livello emotivo, psichico e spirituale.Tra i sette chakra fondamentali, esistono delle precise affinità

  • PRIMO con SETTIMO: Energia di base con Energia spirituale.
  • SECONDO con SESTO: Energia del sentire a livello materiale con Energia del sentire a livello extrasensoriale.
  • TERZO con QUINTO: Energia della mente operativa e del potere personale con Energia della mente superiore e della comunicazione.
  • QUARTO: ponte tra i tre superiori ed i tre inferiori e fucina alchemica della trasformazione.
Ad ogni chakra è associato un colore che corrisponde e deriva dalla frequenza e dalla vibrazione del chakra stesso. Inoltre ad ogni chakra corrisponde un mantra, il suono di una nota musicale e, in alcuni casi, anche un elemento naturale (medicina cinese), un pianeta o un segno zodiacale.

Nella valutazione dello stato di questi importanti centri energetici, occorre tenere presente anche il processo di crescita dell’individuo, poiche’ ongi eta’ ha uno specifico chakra associato ad essa. Nell’eta’ associata ad un determinato centro energetico, questo sara’ predominante sugli altri in termini di funzionalita’ energetica , secondo la seguente tabella:
CHAKRA ETA' MASCHILE ETA' FEMMINILE
1 10 - 7 anni 6 anni e mezzo
2 8 - 14 7 - 12
3 15 - 21
13 - 18
4 22 - 28 19 - 24
5 29 - 35 25 - 30
6 36 - 43 31 - 36
7 44 - 49 37 - 42

Nessun commento: