Viviamo immersi in un universo di energie ma non sempre ne siamo consapevoli. REIKI è la fusione di queste forme vitali con le energie del nostro corpo


La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati.

La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite.

E' la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più.

Ci domandiamo: "Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso?"

In realtà, chi sei tu per NON esserlo? Siamo figli di Dio.

Il nostro giocare in piccolo non serve al mondo.

Non c'è nulla di illuminato nello sminuire se stessi cosicché gli altri non si sentano insicuri intorno a noi.

Siamo tutti nati per risplendere, come fanno i bambini.

Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi.

Non solo in alcuni di noi: è in ognuno di noi.

E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso.

Quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri."

Nelson Mandela

mercoledì 20 agosto 2008

Cos’è il Reiki

Il Reiki è un sistema di guarigione naturale ispirato dal Maestro Mikao Usui. Si tratta di un metodo naturale e semplice e allo stesso tempo anche molto efficace e potente perché si basa sulla capacità del reiker (colui che pratica il Reiki) di incanalare la miracolosa e sacra Energia dell’Universo. Il Reiki è, inoltre, un metodo originale, che non vanta cioè precedenti nel suo aspetto formale ed è anche relativamente recente. Infatti Usui fondò la “Usui Reiki Ryoho Gakkai” , la prima scuola di Reiki, a Aoyama, Tokyo nel 1922. Certamente, e non potrebbe essere altrimenti, il Reiki fonda le sue radici su insegnamenti antichi (sono rilevanti, ad esempio, le influenze del Buddismo esoterico). E poi abbiamo testimonianza che anche gli antihi Egizi o gli Esseni utilizzavano la stessa Energia dell’Universo per la guarigione. Ma, il grande merito di Usui fu quello di indicare un nuovo metodo per “centrarsi” e canalizzare questa energia.

La parola Reiki è d’origine giapponese ed è composta da due sillabe: Rei e Ki. La prima, Rei, sta ad indicare l’Energia primordiale (Divina) o Energia Universale. Ki indica l’Energia Vitale intrinseca ad ogni essere e/o cosa ed è ciò che permette ad ogni cosa di esistere e agli esseri viventi di vivere.

Quando pratichiamo un trattamento, ci facciamo canale per trasmettere l’Energia Universale. L’azione che ne consegue non resta limitata al piano fisico. Essa pervade tutte le sfere di cui l'essere è composto: Corpo fisico, Emozioni/Mente, e Spirito.

Corpo, mente e spirito sono un'unica entità, anche se l'uomo di oggi li vive come se fossero degli aspetti separati o ancor peggio, delle parti in conflitto tra loro. La manifestazione di un sintomo non è altro che un’informazione relativa allo squilibrio energetico. Una malattia o un indebolimento organico sono l’espressione fisica di un ordine basilare che non funziona più come dovrebbe.

Il Reiki ci aiuta, allora, a ristabilire l'equilibrio che è venuto meno riarmonizzando l’Energia Vitale d’ogni essere vivente attraverso l’uso dell’Energia Universale.

Nessun commento: